È docente di Design presso la Apple Developer Academy, una partnership tra Apple e l’Università di Napoli Federico II, per cui riveste anche il ruolo di coordinatore responsabile delle relazioni esterne. Qualificato come professore di seconda fascia nel macro-settore 08-C1 dal marzo 2017 in Disegno industriale SSD ICAR-13. Dal 2011 al 2016 è stato assegnista di ricerca in Design in modo continuativo presso gli atenei di Cassino e Naspoli. Laureato in Architettura con il massimo dei voti presso l’Università di Napoli “Federico II” Napoli, ha conseguito il dottorato di ricerca in Disegno industriale, arti figurative e applicate presso Università degli Studi di Palermo. Ha frequentato i corsi di computer graphic e visualizzazione scientifica presso il CINECA di Bologna.
Presidente e rappresentante legale di LAN laboratorio architettura nomade, associazione senza scopo di lucro, è stato rappresentante legale del progetto EUROMA, finanziato dall’EACEA – Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura dell’Unione Europea.
È stato Visiting Professor presso l’Universitad Tecnologica Equinoccial di Quito, Ecuador. Dall’anno accademico 2007/2008 Professore a contratto di corsi ufficiali presso atenei italiani: Università degli Studi di Palermo nel corso di laurea di Disegno industriale per l’area mediterranea, l’Università di Napoli “Federico II” – Facoltà di Architettura, Università di Roma “La Sapienza” nel corso di Laurea in Design del prodotto, Università di Camerino presso il corso di Laurea magistrale in Design computazionale.
I suoi interessi didattici e di ricerca si ritrovano espressi in una diffusa attività quale relatore correlatore di tesi di laurea svolta presso l’Università di Napoli “Federico II”, nella cura scientifica e organizzativa di numerosi design workshop per istituzioni accademiche, enti pubblici e aziende nazionali e internazionali.
Ha sviluppato saggi e pubblicazioni sui sistemi digitali nella progettazione, sui metodi e le pratiche di modellazione e simulazione avanzata per l’architettura e il design. Esiti di quest’attività sono riportati nelle pubblicazioni scientifiche e nei contributi per gli aspetti di visualizzazione, prototipazione e sviluppo di sistemi informativi con enti pubblici, centri di ricerca e soggetti privati.
Attraverso l’attività svolta durante il Dottorato di Ricerca, ha avviato un percorso, espresso attraverso saggi e pubblicazioni, partecipazione a gruppi di ricerca scientifica, indirizzato ad indagare il rapporto esistente tra il design, gli strumenti e metodi della creatività digitale. Approfondendo l’interazione esistente tra le dinamiche dell’innovazione tecnologica e le espressioni materiali del prodotto e del processo progettuale contemporaneo in relazione agli utenti.
L’insieme degli interessi di ricerca può essere delimitato da un lato dalla Design Research e dall’altro dagli studi sulla Cultura Materiale riferiti ai temi della progettazione di ambienti digitali.In particolare conduce progetti di ricerca applicata proprie del DT – Design Thinking. Svolge studi e ricerche applicate nell’ambito della Digital manifacturing, dell’Internet of Things e dell’Ubiquitous Computing, con approcci propri del design User-centric e della UX-User experience, riferite alle componenti operative, teorico-critiche e d’interfaccia.