Sono passati 75 anni dai violenti bombardamenti che colpirono e misero in ginocchio la città di Napoli con i suoi abitanti, eppure i segni di quella devastazione sono ancora visibili, mentre i ricordi di quelle tragiche giornate stanno pian piano scomparendo.
Centro Antico
Le aree di interesse (Vico S. Petrillo. Vico S. Petrillo angolo via S. Giuseppe dei Ruffi, vico Gerolomini, piazzetta Giganti, vico Panettieri), sono il risultato del bombardamento del 20 febbraio 1943, noto anche come “massacro di Via Duomo” che coinvolse prevalentemente l’area compresa fra via Duomo, Forcella, i Tribunali e via Foria.
– unità di spazio 1-428 – Vico San Petrillo
– unità di spazio 1-548 – Piazzetta Giganti (video panoramica)
- vista della piazzetta Giganti, del palazzo murato e del verde rampicante (video panoramica)
Intervista al signor Ciardiello, attivista e animatore della comunità locale (video intervista)
Per dare accessibilità ai dati raccolti nella fase laboratoriale, sono state preparate delle targhe munite di QR code, poi affisse sui muri perimetrali dei siti selezionati. (video)
Hanno partecipato al laboratorio 1_Centro Antico::
Pia Paola Capece, Maria Chiara Baldassarre, Alberta Bruno, Lorena Testa, Agata Nunziante, Leone Valentino, Matteo Grimaldi, Alice Bartoli, Alessandra Schisa, Giacomo Faiella, Alexander Valentino e con la partecipazione di Marcello Chiarenza