Vuoto Proprio_Laboratori

I laboratori consistono in una prima giornata in cui viene raccontato il progetto, fatta una riflessione sulle sue istanze e presentate le aree di riferimento. Due giorni di passeggiata/sopralluogo, in cui si esplorano i luoghi oggetto della riflessione “il ritmo del passo, genera una specie di ritmo del pensiero, ed il tragitto attraverso il paesaggio echeggia o stimola il tragitto attraverso un corso di pensieri”. L’approccio alla conoscenza dei luoghi viene attraverso le azioni ed i materiali più consoni ai partecipanti del laboratorio: schizzi, foto, materiale audio/video, interviste. Il quarto giorno si incontrano uno o più artisti, un confronto che arricchirà la conoscenza di questi luoghi in trasformazione di nuovi mo(n)di possibili. I giorni successivi ci si dedica alla costruzione del laboratorio attraverso tecniche di lavoro partecipato: ascolto attivo/autoconsapevolezza emozionale/gestione creativa dei conflitti. Attraverso queste pratiche si arriva al riconoscimento di istanze/visioni condivise alle quali si lavorerà nei tre giorni di lavoro partecipato, in cui si fanno installazione/performance/audio-video/oggetto o cosa d’arte; si collezzionano inoltre i materiali prodotti nelle varie forme, in previsione del libro delle idee.

Obiettivo dei laboratori è quello di attivare e ripetere una pratica collettiva dell’immaginario, forma fondamentale di uso pubblico dello spazio, estesa ad una piattaforma allargata di soggetti (associazioni, comitati civici, comunità di abitanti attivi sul territorio; artisti, studenti, artigiani, professionisti) con l’obiettivo di costruire con essi un libro delle idee – un abaco degli immaginifici, possibili usi dei luoghi marginali, delle nuove spazialità e delle insolite forme dell’abitare che possono essere suggerite dalle spazialità trascurate.

 

AREA 1_CENTRO ANTICO

 

Sede: Lan/Dedalus ex Lanificio, Piazza Enrico de Nicola, 46, 80139 Napoli
Tutor: Alexander Valentino, Giacomo Faiella, Alessandra Schisa
Collaboratore: Alice Bartoli – Partecipanti: Alberta Testa, Lorena Bruno, Bianca Capece, Chiara Baldassarre, Paola Pagliuca, Martin Devrient – Artista lecturer: Marcello Chiarenza

FOCUS: Vico dei Panettieri, Vico S. Petrillo, Vico dei Gerolomini, Piazzetta Giganti.

 

AREA 2_SANITA’/CAPODIMONTE

 

Sede: Associazione VerginiSanità – Acquedotto Augusteo del Serino, Via Arena alla Sanità 5
Tutor: Alessandra Schisa, Filomena Carangelo, Alessandra Cianelli.
Collaboratore: Federica Romano – Artista lecturer: Maria Thereza Alves. Partecipanti: Paola Silverii, Viviana Marchiò, Alessandro Armento, Luisa De Donato, Stefania Zamparelli, Raffaella Lavagna, Tiziana Spina, Salvatore Esposito, Massimo D’Orta, Massimo Punzo, Davide Marotta, Raniero Madonna, Rosaria Castiglione, Camilla Stellato, Giovanni Trono, Stefano Fusco.

FOCUS: Salita Moiariello, Salita Capodimonte, Vico Carrette, Via dei Cristallini, Via Foria

 

 

 

AREA 3_MONTESANTO/AVVOCATA

 

Sede: rete Le Scalze, Chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo, Salita Pontecorvo 65; Sgarrupato, Chiesa di S. Antoniello del Sangue di Cristo ai Ventaglieri, Vico Sottomonte ai Ventaglieri; Fondazione Pellegrini Pignatelli, Via Giovanni Ninni 4
Tutor: Alessandra Cianelli, Filomena Carangelo, Alessandra Schisa.
Collaboratore: Federica Romano – Artista lecturer: Christopher Thompson, Alessandra Cianelli